Crescono i corsi ITS
Per la prima volta quest’anno i temi del waste management sono stati affrontati in maniera organica all’interno di piani di formazione ITS.
Come noto i corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) sono tenuti da fondazioni costituite da scuole, università e imprese per dare vita ad un’autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro attraverso corsi professionalizzanti di alta specializzazione tecnica realizzati secondo i modelli internazionali più avanzati (le SISPI svizzere, le IUT francesi e le Fachhochschule tedesche) di durata biennale.
Grazie all’apporto di ManTra, l’Associazione Manutenzione Trasporti, non nuova a questo tipo di iniziative, sia in Lombardia (Fondazione ITS Lombardia meccatronica, corso per Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari) che in Liguria (Fondazione Accademia italiana Marina Mercantile, Istituto tecnico superiore per la logistica) sono stati inseriti specifici moduli dedicati rispettivamente alla gestione del parco veicoli e attrezzature per l’igiene ambientale e alla gestione di servizi complessi di raccolta.
Si tratta di esperienze altamente formative, per l’elevato contenuto di concretezza che è possibile fornire ai ragazzi, alcuni dei quali svolgeranno il previsto periodo di stage proprio in aziende del settore. Alla più volte lamentata carenza di professionalità questo è un modo nobile di venire incontro, preparando le nuove generazioni a gestire l’eredità che si sta loro trasmettendo.