Applicazioni innovative per i marcatori di serraggio

I marcatori di serraggio per dadi rappresentano, come noto, tecnologie a basso costo diffuse soprattutto nel Nord Europa per la gestione degli pneumatici. Ma possono essere molto di più.

Tradizionalmente, i marcatori sono applicati (non senza qualche accorgimento) direttamente sui dadi di fissagli degli pneumatici alle colonnette, e consentono un duplice vantaggio: a chi opera direttamente, di evitare il lavoro di manutenzione consistente nella verifica con chiave dinamometrica del serraggio dopo un tot di chilometri dal montaggio/sostituzione (per chi gestisce parchi significativi i relativi tempari portano a costi non trascurabili) sostituendolo con la semplice verifica visiva a cura del conducente/operatore ad inizio turno. A chi acquista in full service, i marcatori consentono di avere immediata evidenza della bontà della prestazione ricevuta.

Un campo di applicazione fino a quest’anno inesplorato è quello ferroviario, dove sono state sperimentate con successo alcune applicazioni la cui estensione può oggi godere di solide referenze:

Un primo esempio è rappresentato dall’infrastruttura ferroviaria, laddove il dispositivo di armamento non comprende attacchi elastici ma i tradizionali bulloni con attacco indiretto, come nel caso delle ferrovie regionali e soprattutto nelle ferrovie a scartamento ridotto. Qui l’applicazione dei marcatori Checkpoint ha già dimostrato di poter garantire un controllo visivo continuo degli eventuali spostamenti del binario, a presidio della sicurezza e a garanzia della bontà dei lavori eseguiti dalle imprese che operano sull’armamento.

Un secondo campo di applicazione, attualmente oggetto di una importante sperimentazione, è quello degli organi di sicurezza nei mezzi d’opera: un mercato tradizionalmente “povero” richiede infatti investimenti contenuti ma il medesimo grado di attenzione prestato a rotabili ben più blasonati, come un recente episodio di cronaca ha purtroppo ricordato.

Libra Technologies & Services è protagonista di queste iniziative, avendo maturato un’esperienza oggi a disposizione di chi ha poco da investire… e tanto da guadagnare in sicurezza.