Batterie al litio: un cruccio per i VVF…

fbthdr

L’intervento dell’ispettore Andrea Foggetti al convegno ManTra TPL del 3 ottobre ha lasciato molti degli uditori letteralmente a bocca aperta.

A conferma di quanto da tempo suggerito in ambito ManTra, la gestione delle emergenze incendio di autobus elettrici è una sfida ancora non pienamente colta dagli operatori del settore.

Un’adeguata preparazione di manutentori e autisti è fondamentale per gestire i sintomi di degrado delle batterie, consentendo una immediata evacuazione in caso di incendio ed un rientro in deposito in area di quarantena che è necessario individuare anche esternamente agli impianti di manutenzione. Per la posizione prevalentemente sul tetto delle batterie stesse, per lo spegnimento di incendio su autobus elettrici è da precedersi anche l’impiego di autoscale con getti d’acqua dall’alto in dotazione ai VVF, aspetto che comporta attente analisi di layout degli impianti. Per quanto riguarda le aree di sosta e ricarica, le esperienze condotte in ambito ManTra suggeriscono di compartimentare gli stalli in modo, laddove possibile, da prevedere gruppi del massimo di quattro autobus separati da muri antincendio.

Rischio incendio nei mezzi di trasporto pubblico – Casistica e strategie di intervento e casi studioAndrea Foggetti, Convegno ManTra TPL, 3 ottobre 2024