Un’altra perizia particolare…
Quanto “vale” un autobus a idrogeno? Come si può applicare correttamente la norma UNI 11282:2008?
Un nuovo caso di studio affrontato dallo Studio LIBRA Technologies & Services è costituito questa volta da una relazione di stima dei beni, coerente con quanto previsto dall’art. 2343 del Codice civile, commissionata da Riviera Trasporti per il proprio parco di autobus a idrogeno.
La metodologia appòlicata dallo studio LIBRA si basa, oltre al mero calcolo del valore amministrativo dei veicoli del parco, ad una stima dal punto di vista tecnico ai sensi della norma UNI 11282:2008 “Manutenzione dei mezzi di trasporto collettivo – Valutazione e valorizzazione di flotte di rotabili su gomma” in modo da rappresentare il più correttamente possibile il valore associabile al bene; lo stesso infatti subisce necessariamente influenza dei fenomeni tecnici che dipendono dall’effettivo utilizzo dei beni e dal loro stato di conservazione.
Non va inoltre trascurato il valore di rimpiazzo, che influisce in maniera determinate sul risultato complessivo, mentre il prezzo di mercato (che è cosa ben diversa rispetto al valore) può condurre ad una possibile sovrastima/sottostima, considerando il peculiare sistema di alimentazione/propulsione degli stessi.
Esistono altri casi di studio analoghi?