1° railway maintenance meeting

Il successo del convegno, che si è tenuto il 12 dicembre a San Giorgio a Cremano e che ha visto il confronto tra ben 140 tecnici ed esperti di manutenzione ferroviaria, induce a qualche riflessione.

Oltre al nome, è cambiato anche il format dell’incontro, ormai annuale: gli ospiti hanno particolarmente apprezzato l’organizzazione dei lavori nel pomeriggio, con la suddivisione in gruppi di lavoro dove sono stati affrontati casi studio sulla gestione delle competenze del personale di manutenzione e sull’analisi dei rischi nel campo della manutenzione dei veicoli ferroviari e manutenzione infrastruttura. Lo spirito del meeting è stato rispettato in pieno; i partecipanti hanno discusso (anche animatamente, segno di grande vitalità e importanza degli argomenti), analizzato problemi, trovato soluzioni possibili e generato ulteriori dubbi applicativi.

Con il supporto della sezione campana di AIMAN, con il patrocinio delle associazioni ASSIFER, CIFI, ASSOFER, dell’ordine degli ingegneri di Napoli, dell’unione degli industriali di Napoli senza dimenticare gli sponsor ACTRAIN, EL.CA., ELEOR, i partecipanti hanno inoltre potuto ascoltare tra gli altri gli interventi dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, di alcuni costruttori di veicoli ferroviari ed imprese ferroviarie sui temi di attuale interesse come le future variazioni normative a livello Europeo, il sistema di gestione per Soggetti Responsabili della Manutenzione (ECM/SRM), nonché un interessante studio sulle richieste di ingegneri della manutenzione nelle aziende italiane del comparto ferroviario svolto in ambito ManTra.

Le facce soddisfatte e i complimenti all’organizzazione (ne sono davvero pervenuti diversi e inaspettati) sono un ulteriore spinta alle associazioni per continuare sulla strada della promozione del dialogo tra tecnici ed esperti che operano in realtà di diverso tipo ma accomunati giornalmente dai medesimi problemi gestionali. L’appuntamento, quindi, è rimandato alla prossima edizione con l’auspicio e l’impegno che l’operatività i gruppi di lavoro possa continuare per tutto il prossimo anno.

Ma non basta: la fortunata formula sarà replicata nel 2018 anche in eventi dedicati ad altri settori, a cominciare da quello dell’igiene ambientale programmato per il 13 giugno. La formula è quella giusta.